Incubatoio Ittico Regionale di Desenzano del Garda
Attualmente – U.P.BS. Unione Pescatori Bresciani con i propri volontari e Tecnici ittiologi, è affidatario del servizio di gestione dell’incubatoio ittico regionale di Desenzano del Garda.
L’incubatoio di Desenzano del Garda, è una struttura tecnologicamente avanzata che ancora oggi è la principale per dimensioni, caratteristiche e capacità di produzione in Italia e uno dei più grandi stabilimenti ittiogenici per le acque interne in Europa.
In tutti questi anni l’incubatoio di Desenzano ha consentito di ripopolare il Garda con varie specie ittiche di notevole pregio e interesse commerciale, come il coregone lavarello, il luccio, la Trota e il carpione.
L’impianto è stato progettato per essere ecocompatibile, ed è composto da uffici, spogliatoio, una grande sala lavoro con le strutture per l’incubazione e la schiusa delle uova, la sala riunioni, il laboratorio di analisi biologiche, un’aula audiovisiva.
L’incubatoio è servito da una stazione di pompaggio che preleva l’acqua dal Lago di Garda, dagli impianti di filtrazione e di distribuzione dell’acqua.
Altro aspetto importante è quello della funzione didattica della struttura, durante il periodo di produzione e schiusa delle uova, l’incubatoio con progetti e visite programmate, è aperto a visite scolastiche con insegnanti e alunni, al fine di far conoscere l’importante aspetto ambientale e sociale dell’intero lavoro e progetto.