- L’U.P.BS. quale Associazione Qualificata Regionale, ha un proprio corpo di Guardie Ittiche Volontarie – GIV che opera sul territorio provinciale e all’interno del Bacino di Pesca 10 – Vallecamonica. Le nostre Guardie U.P.BS. hanno uno specifico decreto GIV che viene rilasciato dagli organi competenti al termine di uno specifico corso, al superamento dell’esame finale e al giuramento innanzi al Prefetto. Le GIV – U.P.BS. sono a tutti gli effetti Guardie Giurate Volontarie e svolgono in coordinamento con la Polizia Provinciale e i nostri coordinatori: salvaguardia dell’ambiente e attività di vigilanza, con lo scopo di prevenire la commissione di fatti illeciti attinenti principalmente alla materia ittica e di pesca. Inoltre svolgono attività di supporto all’Associazione relative a: immissioni o recuperi ittici, attività di volontariato negli incubatoi ittici o supporto in attività didattiche.
- Alle proprie Guardie Ittiche Volontarie U.P.BS. fornisce una divisa personale da indossare obbligatoriamente durante il servizio, rimborsi di servizio e polizza assicurativa.
- Obbligo da parte della Guardia Ittica Volontaria essere in possesso della tessera associativa U.P.BS. dell’anno in corso.
Corsi e iscrizione per diventare GIV Guardia Ittica Volontaria
U.P.BS. Unione Pescatori Bresciani periodicamente e in coordinamento con la polizia Provinciale e gli organi territoriali competenti, organizza corsi per poter diventare GIV Guardia Ittica Volontaria. Se sei interessato a frequentare questo specifico corso o desideri ricevere maggiori informazioni sugli aspetti organizzativi o mandare la tua preiscrizione, inviaci una tua email a: unionepescatoribresciani@gmail.com